Come funziona il prestito consolidamento debiti?

Come funziona il prestito consolidamento debiti? Quali sono i requisiti? Se è stato richiesto più di un prestito e si vuole restituire il finanziamento con un’unica rata mensile, la soluzione ideale è il prestito consolidamento debiti. Scopriamo come funziona.

Con il consolidamento debiti vengono raccolti più prestiti in uno solo. Non è rilevante se stiamo parlando di prestiti di tipologia differente oppure se i prestiti sono stati forniti da finanziarie differenti.

Scegliendo il consolidamento debiti, denominato anche rifinanziamento, si ha così una sola rata mensile più bassa per tutti i finanziamenti ottenuti. Qualora ce ne sia bisogno è possibile persino richiedere della liquidità ulteriore per le proprie spese. Il vantaggio principale che deriva del consolidamento debiti è dovuto al fatto che si possono estinguere i finanziamenti senza preoccuparsi delle scadenze dei prestiti richiesti. Ciò è il frutto di tassi di interesse competitivi che allungano comunque la durata del prestito.

Nell’eventualità in cui il richiedente sia un dipendente pubblico, statale oppure un pensionato, si può richiedere il consolidamento debiti con cessione del quinto dello stipendio. Ma quali sono i requisiti per richiedere un rifinanziamento? È necessario dimostrare di ricevere un reddito fisso. La concessione del prestito, in ogni caso, si realizza solo dopo che la finanziaria ha proceduto con la constatazione dell’effettiva capacità di rimborso del richiedente. L’età deve risultare compresa tra i 18 e i 75 anni nonché risultare residenti sul territorio nazionale.

prestito consolidamento debiti