Nuovi finanziamenti a tasso agevolato per la Green Economy

Nuovi finanziamenti a tasso agevolato per la Green Economy. Il nuovo Decreto Ministeriale pensato per  il finanziamento di progetti volti all’occupazione giovanile, grazie al Fondo rotativo “Kyoto” per la diminuzione delle emissioni di gas serra, è stato introdotto da Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente: “Un paese che vuole tornare rapidamente a crescere deve dare fiducia ai suoi giovani, mettendoli in gioco in settori strategici come l’economia ambientale, che sempre più sarà chiamata a rappresentare l’economia del futuro, in grado di dare opportunità occupazionali e prospettive concrete di sviluppo”.

Dal testo apprendiamo che saranno disposti nuovi finanziamenti a tasso agevolato, che andranno a finanziare 63 progetti nel campo della green economy. In modo specifico saranno finanziate iniziative pensate per:

  • la protezione del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico;
  • lo sviluppo di biocarburanti di seconda e terza generazione oltre che dei prodotti intermedi chimici da biomasse e scarti vegetali;
  • lo sviluppo delle nuove tecnologie nel solare;
  • l’incremento dell’efficienza energetica nei settori civile, industriale e terziario;
  • gli interventi di “social housing”,
  • la valorizzazione di tutti i processi che comportino una riduzione dell’inquinamento e dell’uso di risorse.

Nel complesso, prendendo in esame anche il contributo privato, stiamo parlando di un investimento corrispondente a oltre 237 milioni di euro. Se siete interessati a questa iniziativa, vi invitiamo a visitare il portale ufficiale del Ministero dell’Ambiente.

nuovi finanziamenti a tasso agevolato