Prestiti on line come funzionano?

Prestiti on line come funzionano: i passaggi da seguire per orientarsi nell’offerta

Quanti hanno bisogno di richiedere un prestito ma non sono capaci di fornire le garanzie previste, potranno reperire tra i prestiti online delle soluzioni utili. Una liquidità che può risultare sufficiente a sostenere economicamente piccoli imprevisti quotidiani.

I prestiti online rappresentano una proposta piuttosto pratica e veloce, che assicura l’opportunità di preventivi online e un’offerta molto vasta. Numerosi operatori hanno scelto infatti di sfruttare il Web per proporre i propri prodotti a una platea sempre più estesa di clienti.

Non è facile per comprendere quale sia il prestito più adatto alla propria condizione. Cerchiamo allora di porre in luce le principali indicazioni da seguire per compiere la scelta migliore. Il primo aspetto da considerare è il reddito.

Quando siamo alle prese con la selezione del prestito online più conveniente, è fondamentale fare il punto sulla propria condizione reddituale. La domanda per accedere ai prestiti personali, siano essi online o richiesti in filiale, è sottoposta alla valutazione della condizione reddituale del richiedente e al rapporto tra rata e reddito. La rata mensile infatti non deve superare il 30% dello stipendio.

Prestiti on line come funzionano, l’importanza del Taeg

Altro aspetto chiave è il Taeg. Se vogliamo prendere in esame l’effettiva convenienza di un finanziamento, dobbiamo rilevare l’entità del Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale), che costituisce l’effettivo costo del finanziamento.

Al suo interno sono contenuti gli oneri accessori e le spese di istruttoria. Il Taeg è un parametro che permette in pochi istanti di porre in relazione di diversi prestiti online. Vanno esaminati comunque anche i costi che non figurano nel computo del Taeg. Ci possono essere spese assicurative a carattere facoltativo, bolli statali e tassi. Potenziali costi che non interessano direttamente il soggetto erogatore.

Un capitolo a parte è deputato alle polizze assicurative. Spesso nelle proposte di finanziamento sono presenti delle coperture assicurative, pensate per la riduzione dei costi di insolvenza.

Le politiche di rischio variano a seconda della finanziaria erogatrice. Di solito è adottato un sistema di credit scoring, ossia un’analisi statistica. Il cliente può essere chiamato a sottoscrivere una polizza assicurativa obbligatoria, che tuteli la banca dal rischio di insolvenza. In questo caso avrete dei costi aggiuntivi da considerare per conseguire l’accesso al credito richiesto.

Prestate infine la dovute attenzione alle modalità di recesso e di diritto di estinzione anticipata. Assicuratevi che nel contratto sia riportata la clausola del diritto all’estinzione anticipata. Vi ricordiamo che le garanzie richieste dei prestiti online sono di solito molto più ridotte rispetto a quanto accade negli istituti di credito tradizionali.

prestiti on line come funzionano