Come ottenere un prestito senza garanzie? In base agli aggiornamenti introdotti dalla recente manovra anti-crisi della Banca Centrale Europea, sembra possibile, nell’immediato futuro, l’adozione di procedure più semplici per conseguire un prestito personale. Ma cerchiamo di capire come ottenere un prestito senza garanzie, ecco requisiti e selezione dell’offerta.
Le richieste di prestiti personali possono essere inoltrate da parte dei cittadini italiani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Gli stranieri devono esibire il permesso di soggiorno valido e residenza in Italia da almeno un anno.
Dovrete inoltre recarvi presso una delle filiali della banca desiderata, oppure farvi rilasciare un preventivo online gratuito online sui portali ufficiali degli istituti di credito. Ma come individuare la proposta più interessante?
Vi consigliamo di adottare uno strumento di comparazione online per l’individuazione della linea di credito più conveniente, che mette in raffronto differenti preventivi. L’acquisizione di un preventivo è un’operazione del tutto gratuita e non impegnativo. Indispensabile fare la massima attenzione al Tan (Tasso Annuale Nominale), ma in modo particolare al Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale), dato che in esso sono iscritte le spese e in quanto tale costituisce il costo effettivo globale del finanziamento.
Non vanno trascurate le potenziali spese accessorie, le eventuali polizze assicurative obbligatorie, la presenza di un garante, la durata del prestito e l’entità delle rate. Per inviare la richiesta di prestito personale dovrete disporre inoltre di: documento d’identità valido; codice fiscale (carta regionale dei servizi o tessera sanitaria) e ultimo documento di reddito (ultima busta paga per i lavoratori dipendenti, modello unico per i lavoratori autonomi, cedolino della pensione per i pensionati oppure le ricevute dei pagamenti INPS).