Guida al consolidamento debiti

Guida al consolidamento debiti: chi sono i beneficiari? Quali i vantaggi? Quando facciamo riferimento al consolidamento debiti stiamo parlando di una particolare soluzione di prestito personale pensata per i titolari di più finanziamenti. Può capitare infatti che un soggetto abbia contratto un prestito per l’acquisto dell’auto, un mutuo e un ulteriore finanziamento per altri beni. Se le rate complessive risultano poco sostenibili, è possibile usufruire di una formula che consente di ridurre l’entità dell’impegno economico mensile. Il consolidamento debiti nasce proprio per soddisfare questo tipo di necessità.

Grazie al consolidamento debiti possiamo estinguere ogni finanziamento in corso, creando così un nuovo contratto di prestito personale. Per realizzare questo intervento dobbiamo seguire un iter strutturato in due parti.

Prima l’intermediario finanziario è chiamato a saldare il debito residuo, estinguendo in tal modo i prestiti in corso. È poi stabilito un nuovo prestito che raccoglie tutti i prestiti definiti in precedenza. Unificando i debiti andremo a sostenere una sola rata che presenta un importo inferiore, senza considerare il vantaggio di avere come referente un unico creditore.

Guida al consolidamento debiti: Chi può presentare domanda? Il consolidamento debiti è un’opportunità per lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. In base alla propria condizione lavorativa sarà richiesta una differente documentazione da presentare all’intermediario finanziario. Se il lavoratore è un dipendente assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è sufficiente allegare alla domanda una copia della busta paga e/o una copia del CUD. Mentre i lavoratori autonomi devono inviare il modello UNICO, situazione diversa da quella dei pensionati, che sono chiamati a presentare il cedolino della pensione.

guida al consolidamento debiti