Guida al prestito: come ottenere mutui liquidità?

Guida al prestito: come ottenere mutui liquidità? Con i mutui liquidità avrete a disposizione una linea di credito che non prevede alcun vincolo e senza nessuna dichiarazione sulle modalità di utilizzo del finanziamento. Denari che possono essere impiegate per la soddisfazione delle necessità che derivano dalla realizzazione di un progetto o dal semplice acquisto di un bene.

La richiesta del mutuo liquidità riguarda solo le eventualità in cui il soggetto che inoltra la domanda risulti in possesso della prima casa priva di ipoteca. L’importo richiedibile con mutuo liquidità dipende dalla posizione lavorativa del richiedente. Un dipendente può procedere con la richiesta fino al 70% del valore dell’immobile, mentre un libero professionista può richiedere fino al 50% del valore immobiliare.

Uno degli aspetti più importanti del mutuo liquidità è costituito dal fatto che rappresenta una degna alternativa al fido bancario, dato che normalmente è molto meno costoso. Dovrete richiedere alla banca una verifica di fattibilità gratuita.

Mutui liquidità: considerare con attenzione le spese di istruttoria. Le spese di istruttoria costituiscono degli oneri che dovranno essere sostenuti per i servizi prestati dall’Istituto di credito scelto per la sottoscrizione del mutuo. All’interno dell’istruttoria figurano tutti i costi correlati alle fasi di valutazione della richiesta di mutuo, ovvero precedenti all’effettiva concessione del finanziamento.

Dobbiamo ricordare inoltre che l’istruttoria varia in base alla tipologia di mutuo richiesto. Nell’eventualità della surroga, per esempio, non vi sono costi di istruttoria, mentre se facciamo domanda per un mutuo liquidità o acquisto casa ci sono dei costi anche piuttosto onerosi.

mutui liquidità