L’offerta di prestiti online risulta sempre più vasta, resa possibile anche da motori di ricerca e aggregatori, grazie ai quali è facile individuare i preventivi più interessanti, sulla scorta dei dati inseriti. Vediamo allora come riconoscere il miglior prestiti online.
Se vogliamo riconoscere la proposta più conveniente, è indispensabile considerare il Tan (Tasso Annuale Nominale), ovvero l’interesse annuo considerato del prestito da fornire all’ente erogatore. Il Tan, di solito, è frazionato e inserito all’interno del piano di ammortamento e va quindi a sommarsi al rimborso capitale delle rate.
Altro fattore chiave per riconoscere il miglior prestito online è il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale). Questo è un indice che ci permette di sapere ogni costo legato al finanziamento. Al suo interno trovano spazio gli oneri accessori e le spese di istruttoria. Non si tratta di un criterio da impiegare per calcolare le rate, ma costituisce un parametro utile per il confronto delle proposte, poiché fornisce il costo globale garantito e quindi quali sono i prestiti più costosi e quelli più economici.
Valutate infine il numero di rate, il loro importo e la relativa scadenza. L’accettazione delle domande, infatti, si realizza solo a condizione di valutazione del livello di reddito del richiedente, sulla scorta del quale è definita l’entità della rata di rimborso.