Prestiti a disoccupati con garante

Cosa sono i prestiti per disoccupati con garante?

Il fatto di non essere assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato o essere disoccupato non sono fattori che pregiudicano l’accesso al credito, se il richiedente vanta una reputazione creditizia positiva. In mancanza di un reddito dimostrabile però è necessario appoggiarsi a un coobbligato o a un garante.

Se il richiedente si avvale di un coobbligato la banca può esigere il pagamento indifferentemente sia da lui che dal beneficiario del prestito. Con un garante invece la banca è obbligata a richiedere il pagamento prima al finanziato e poi, se questi non provvede, al garante.

Sia nei prestiti a disoccupati con garante che nei prestiti con coobbligato è necessaria una solida situazione reddituale e patrimoniale per ottenere il prestito. La figure del garante può essere inoltre utilizzata per accedere a un prestito con cambiali.

Prestiti a disoccupati con garante anche con garanzie immobiliari

Se un disoccupato possiede un immobile può richiedere ad un mutuo di liquidità, tuttavia anche in questo caso la maggior parte degli istituti di credito richiedono la presenza di un garante. Questo succedere perché i mutui ipotecari prevedono tempi molto lunghi per riavere le somme finanziati attraverso le procedure forzate, applicate in caso di insolvenza.

Non risulta invece un ostacolo all’accesso al credito la situazione creditizia, ovvero se il richiedente ha debiti o pignoramenti in corso e risulta segnalato come cattivo pagatore.

Prestiti a disoccupati con garante