Carta Flexia di Unicredit: perché sceglierla? Recensione

Carta Flexia Unicreditcard: cos’è

Flexia è la carta di credito rateizzabile di Unicredit, un prodotto pensato per chi deve sostenere spese improvvise e non dispone della liquidità necessaria per coprirne immediatamente il costo.

La carta consente di effettuare pagamenti in qualunque momento, entro al fine del mese però il cliente deve comunicare alla banca quali sono le spese che intende rateizzare. Flexia infatti consente sia di rateizzare le spese sia di pagare in un’unica soluzione. Per la precisione i metodi di pagamento possibili sono tre: a saldo, rateizzando un solo acquisto, oppure come carta revolving.

Metodi di rimborso carta di credito revolving Unicredit

Rimborsare il debito a saldo significa traferire le spese che non si riescono ad affrontare entro la fine del mese a quello successivo, in una sola soluzione, mentre chi opta per la modalità revolving può comodamente rimborsare le spese nei mesi a venire.

Rateizzando un solo acquisto, invece è possibile pagare immediatamente le spese più piccole e rateizzare quelle più esose dispendiose, con un piano di ammortamento a cadenza mensile. È bene precisare che in questo caso è possibile rimborsare a rate solo acquisti con un importo minimo di 300 euro e un massimo di 2 mila.

Il costo totale dell’acquisto potrà essere rimborsato in 3, 6 o 10 rate, a cui ovviamente verrà aggiunto il costo delle commissioni applicate dalla banca. Va tuttavia precisato che per gli acquisti con un valore compreso tra 300 e i 500 euro è prevista la rateizzazione solo a tre mesi. Una volta scelta la modalità di rimborso Carta Flexia manterrà l’opzione fino alla data in cui il cliente comunicherà alla banca la volontà di modificare la tipologia di pagamento.

Carta di credito Unicredit: come ottenere Flexia

Come richiedere Carta Flexia? Il prodotto è disponibile solo per i correntisti Unicredit, chi non è ancora cliente dell’istituto può aprire un conto contestualmente alla richiesta della carta. Flexia ha validità triennale e le spese di gestione ammontano a 35 euro l’anno. Il plafond messo a disposizione dalla carta può andare da un minimo di 1000 euro a un massimo 5 mila. Tra i vari pagamenti che è possibile effettuare con Carta Flexia troviamo oltre ai pagamenti tramite pos e online, i rifornimenti di carburante e i pedaggi dell’autostrada (senza commissioni aggiunte). Flexia consente inoltre l’addebito di Rid, ad esempio quelli relativi a bollette, servizi in abbonamento, o pagamenti ricorrenti.

Per monitorare i movimenti della carta e la disponibilità del plafond è sufficiente connettersi al sito di Unicredit Banca, effettuando l’accesso attraverso il proprio account cliente.

carta flexia