Cessione del quinto e delega: quali le differenze?

Cessione del quinto e delega di pagamento

Quali sono le principali differenze tra cessione del quinto e delega? Cerchiamo di fare chiarezza su queste due nozioni utili per chi si avvicina al mondo dei prestiti e passiamo in rassegna le proposte più interessanti di cessione del quinto e delega presenti sul mercato.

La cessione del quinto è una soluzione di accesso al credito destinata a chi può fare affidamento su uno stipendio da dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato. Date queste garanzie, si tratta di una linea di credito molto rapida e piuttosto semplice nella procedura di rimborso.

Il piano di rimborso della cessione del quinto implica rate che non possono eccedere la soglia di un quinto dello stipendio netto. Non vi è quindi una cifra massima accordabile in valore assoluto, dipende dall’assegno percepito dal richiedente.

Differenza tra cessione del quinto e prestito delega

Possono vedersi accordata la domanda di cessione del quinto anche quanti risultino cattivi pagatori. Alla cessione del quinto si può affiancare un prestito con delega, questo è un finanziamento che funziona sulla scorta del medesimo meccanismo, ma permette di fruire fino a due quinti dello stipendio.

Nel novero delle proposte di cessione del quinto e delega più interessanti troviamo quelle di IBL Banca. Grazie alla convenzione stabilita con l’Inps, l’ente creditizio fornisce prestiti con cessione del quinto anche ai pensionati.

Per quanto attiene ai tassi di interesse, i prestiti per cessione del quinto e delega offerti da IBL Banca abbiamo TAN fisso 5,25%, TAEG 7,52%, per un prestito da 8mila ripartiti in un piano di rimborso da 120 mesi, tanto per fare un esempio.

cessione del quinto e delega