Registriamo un nuovo intervento, da parte della Regione Veneto, in merito alla questione del consolidamento debiti. Intervento finanziario che consente di estinguere i debiti accumulati in una sola rata mensile. È stato infatti pubblicato il nuovo regolamento per l’attribuzione di agevolazioni sui finanziamenti attivati dalle imprese agricole venete.
Le imprese beneficiarie devono aver conseguito prestiti a breve termine volti a investire nel campo della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. La Regione ha disposto questo intervento per assicurare un supporto alle aziende che, malgrado i morsi della crisi, abbiamo scelto di compiere investimenti nella propria realtà imprenditoriale.
Ma in cosa consiste l’intervento regionale? Sono disposte agevolazioni che permettono di trasformare le esposizioni a breve termine (limite massimo del piano di rimborso 18 mesi) in linee di credito strutturate in un piano di rimborso da 5 a 10 anni.
Per godere di quest’opportunità è indispensabile rispettare i criteri minimi e massimi di esposizione, che devono essere compresi tra i 15mila e i 75mila euro per il settore della produzione primaria, tra i 25.000 e i 200mila euro per il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Le richieste di accesso al consolidamento debiti assicurato dalla Regione Veneto vanno inoltrate a Veneto Sviluppo S.p.A., attraverso la banca selezionata per il prestito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il potale ufficiale della Regione Veneto.