Hello Bank è una banca totalmente online la cui attività è cominciata nel 2013 ed attualmente ha sede in Francia. Appartiene al gruppo BNL e risulta molto conveniente in termini di offerte, tassi e resi sui conti correnti e conti deposito.
Chiunque può diventare cliente di Hello Bank, anche coloro che sono attualmente clienti di BNL. In questo ultimo caso, è sufficiente recarsi presso uno sportello bancario di BNL e chiedere il passaggio ad Hello Bank. Per quanto riguarda i prodotti offerti non cambierà nulla. Il cambiamento avverrà nel modo in cui tali servizi verranno erogati. In ogni caso, gli operatori dello sportello sapranno indicare le soluzioni che meglio verranno incontro al cliente.
Hello Bank offre ai suoi clienti la vantaggiosa offerta di avere un conto corrente senza spese. Questo perché il conto è interamente gestito online, per cui vengono abbattute tutte le spese di gestione che solitamente vengono addebitate da una banca tradizionale fisica. Il conto corrente senza spese offre un duplice vantaggio, che consiste nell’avere una gestione totalmente gratuita e un rendimento notevole dei propri risparmi. Per quanto riguarda le condizioni economiche, si evince che non sono presenti spese di tenuta conto né spese forfettarie. Queste possono emergere solo nel caso in cui si richieda espressamente l’invio cartaceo delle comunicazioni da parte della banca, vale a dire estratti conto e informazioni riguardo al cambiamento delle condizioni contrattuali.
Aprire un conto corrente senza spese con Hello Bank è più facile di quanto si pensi. Per farlo, però, occorre essere residenti in Italia, in quanto il servizio non è previsto al di fuori dei confini nazionali. In più, è necessario essere maggiorenni e possedere uno smartphone o un tablet su cui scaricare l’app che permetterà di gestire il proprio conto. All’attivazione, sarà sufficiente inviare una copia del documento di identità, del codice fiscale e di un documento che attesti la residenza. Nella fase successiva, verrà richiesto di comporre il proprio pin e firmare con la firma elettronica avanzata. Prima di ricevere le credenziali che consentono l’accesso al proprio conto, è necessario identificarsi con webcam oppure effettuare un primo bonifico di 10 euro.
Oltre alla gestione del conto a zero spese, Hello Bank offre altri vantaggi ai suoi clienti. Innanzitutto, la possibilità di avere carte di credito e bancomat. In più, c’è la possibilità di avere un buono Amazon di 150€ se si decide di accreditare lo stipendio sul conto oppure se si effettua un bonifico di 3000 euro. Infine, Hello Bank permette di avere una convenzione con Telepass, sistema automatico di riscossione del pedaggio autostradale. Se si sottoscrive il servizio entro una data limite, infatti, è possibile avere i primi 6 mesi di canone Telepass totalmente azzerato.