I prestiti cambializzati come suggerisce la parola stessa sono forme creditizie eseguibile tramite l’emissione di cambiali appunto. E’ stato concepito per essere attuato con tale strumento (la cambiale) proprio perché essendo un titolo soggetto a imposta di bollo la banca o istituto di credito può eventualmente mettere in atto più facilmente e in tempi più rapidi eventuali procedure di esproprio o risarcimento in caso di insolvenza del richiedente.
Data tale natura, queste erogazioni di somme garantite con tale strumento nello specifico sono intese anche come prestiti a protestati, in virtù del fatto che in caso di potenziali insolvenze l’istituto di credito erogante impugnerà la cambiale per ‘’protestare’’ il richiedente nelle sedi notarili di riferimento.
E’ facilmente intuibile dalla parte introduttiva che i prestiti cambializzati non rappresentano un prodotto finanziario sicuro proprio in virtù dei rischi legati alle garanzie in un certo estreme ed immediate rappresentate dallo strumento della cambiale che la banca o l’istituto di credito può rivendicare.
Il prestito cambializzato può essere richiesto da tutti coloro che in un certo senso hanno bisogno urgente di soldi pur non potendo offrire garanzie tradizionalmente riconosciute e consolidate come la busta paga ad esempio. In particolare posso essere richiesti anche da protestati e cattivi pagatori.
L’istituto di credito che deciderà di erogare la somma richiesta può emettere 2 tipi di cambiali a garanzia del prestito richiesto:
Quest’ultima vista anche la natura estrema del prestito è la più usata. Bisogna compilare la cambiale in ogni parte, ognuna per ogni rata, firmarla e una volta prese in carico dall’istituto di credito verranno da esse spedite al debitore ad ogni scadenza affinché vengano estinte.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito prestitipersonali.com https://www.prestitipersonali.com/prestiti-cambializzati o al nuovo portale prestiti-online.com: https://www.prestiti-online.com/cambializzati/
Come abbiamo visto prima, è facile credere che questo strumento sia potenzialmente gravoso una volta contratto. Qui nello specifico vogliamo analizzare i vantaggi (se così possiamo chiamarli) e i rischi più immediati del prestito cambializzato. In particolare possono rappresentare una possibilità positiva in quanto:
I rischi sono facilmente comprensibili. Più in dettaglio:
In tempi moderni con lo sviluppo della rete internet presso fasce di popolazione sempre più crescente, in aggiunta alla possibilità immediata e potenzialmente facilitata di ottenere questo tipo di prestito cambializzato vi è anche modo di richiederlo online, qualora il soggetto erogante, una finanziaria ad esempio, prevede questa modalità di concessione.
In questi casi è sufficiente inviare sul portale di riferimento la documentazione necessaria. Importante sarà fornire un conto corrente su cui verrà accreditata la cifra richiesta una volta che il soggetto concessionario del prestito avrà accettato la richiesta.
Sarà riconosciuto un assegno circolare, da ripagare ogni volta con le cambiali apposite presso l’istituto bancario scelto come tramite. Il tasso di interesse sulle cambiali è fisso e rimane invariato fino al termine dell’ammortamento.