I prestiti auto sono una forma di finanziamento molto diffusa nel nostro paese, proposta spesso dagli stessi concessionari automobilistici. Con l’espressione finanziamenti auto si fa riferimento, in realtà, a prestiti finalizzati all’acquisto di un veicolo che può essere sia un’auto, che un camper o una moto.
È possibile ottenere finanziamenti auto direttamente dal concessionario, che consente l’acquisto del veicolo e il rimborso del relativo costo mediante un piano di ammortamento a rata mensile. In alternativa ci si può recare presso banche o finanziarie e richiedere un accesso al credito volto all’acquisto dell’automobile. Liquidità grazie alla quale sarà possibile chiudere il contratto di vendita con il concessionario.
Generalmente gli istituti di credito applicano condizioni contrattuali differenti a seconda dello status del veicolo (nuovo o usato). L’acquisto di un mezzo usato viene infatti percepito come un’operazione più rischiosa, poiché presenta statisticamente una maggiore frequenza di insolvenze da parte del debitore.
L’ente erogatore cerca ovviamente di tutelarsi dal rischio di inadempimento del cliente applicando condizioni più restrittive, sia in termini di tassi di interesse che di durata massima del prestito. In alcuni casi sono posti anche limiti relativi all’anzianità del veicolo.
In linea di massima, quindi, risulta più conveniente richiedere un prestito per l’acquisto di un’auto nuova. Ma come trovare l’offerta migliore? Attraverso la Rete si possono confrontare le proposte di banche e finanziarie utilizzando i comparatori di prestiti online.
Si tratta di particolari piattaforme Web che consentono di verificare l’effettiva convenienza dei finanziamenti erogati dai maggiori istituti di credito operanti nel nostro Paese. Non è necessaria alcuna iscrizione e il servizio è completamente gratuito.
Per visualizzare i preventivi di prestito è sufficiente compilare il form presente nella pagina principale del sito, una volta inserite le preferenze il sistema proporrà i finanziamenti ritenuti più adeguati alle richieste del cliente.
Per compiere la nostra simulazione di calcolo abbiamo effettuato una ricerca con Prestitionline.it, uno dei maggiori portali italiani per la comparazione prestiti. La nostra ipotesi prevede la richiesta di un finanziamento auto pari a 15 mila euro da rimborsare in 36 mesi, destinato all’acquisto di un’auto nuova o a km zero. Per quanto riguarda il richiedente abbiamo considerato un impiegato di Milano assunto, dal 2010, con un contratto a tempo indeterminato.
La proposta di finanziamenti auto più conveniente, al momento, è Rat@web, che prevede una rata mensile di 472 euro e un tasso di interesse fisso pari al 6,10%. I costi di apertura sono di 16 euro e il Taeg (Indice Sintetico di Costo) è del 6,37%.
Al secondo posto troviamo invece l’offerta di Banca Findomestic, con un Tan fisso del 6,25% e una rata mensile di 481,85 euro. In questo caso non sono previste spese per l’apertura della pratica e il Taeg è del 6,43%. Segue la proposta di Fiditalia con un piano di ammortamento a tasso fisso (Tan 6,5%) e una rata mensile di 482,91 euro. Le spese iniziali ammontano a 16 euro e il Taeg è pari al 6,81%.