Finanziamenti auto tasso zero senza anticipo: tutte le soluzioni possibili

Come ottenere finanziamenti auto tasso zero senza anticipo

La più tradizionale forma di finanziamento per l’acquisto di un’auto è senza dubbio il prestito finalizzato, ovvero un finanziamento concesso per far fronte a un determinato acquisto di beni o servizi. Le condizioni variano da banca a banca e normalmente il tasso non è inferiore al 4%. Tuttavia è possibile trovare anche offerte di finanziamenti auto tasso zero senza anticipo.

La somma massima finanziabile varia in funzione della formula di prestito applicata. Nella maggior parte dei casi non è possibile ottenere oltre l’85% del prezzo d’acquisto dell’auto, ma capita spesso che, per incentivare l’acquisto dei propri prodotti, le case automobilistiche offrano finanziamenti per il 100% del costo dell’auto oppure prestiti a tasso zero.

È fondamentale però distinguere tra i prestiti per acquisto auto erogati tramite il concessionario e quelli erogati da una banca che non ha legami con la casa produttrice dell’auto. Nel primo caso la somma è concessa da una finanziaria convenzionata con il concessionario, che fa da intermediario istruendo la pratica e raccogliendo tutta la documentazione necessaria per la concessione del prestito.

Differenze tra finanziamenti auto tasso zero senza anticipo erogati da banche e concessionario

Se invece si sceglie di rivolgersi autonomamente a una banca o finanziaria che non ha legami con la concessionaria, è necessario presentarsi in filiale e richiedere la concessione del prestito. In questo caso, a differenza di quanto accade per i finanziamenti ottenuti tramite il concessionario, il denaro viene consegnato direttamente al richiedente che provvede poi a pagare l’auto.

Sebbene i prestiti tramite concessionario siano molto più comodi, dato che la richiesta può essere presentata lo stesso giorno che ci si reca presso il rivenditore per scegliere l’auto, se si provvede autonomamente al prestito è possibile trovare soluzioni molto più convenienti.

Il mercato dei prestiti è caratterizzato infatti da una fortissima concorrenza. Per questo i tassi di interesse applicati da alcune banche per la concessione di un prestito personale o di un prestito finalizzato, soprattutto quelle che operano esclusivamente online, sono spesso inferiori a quelli dei prestiti auto erogati tramite concessionario.

Finanziamenti auto tasso zero senza anticipo: perché ricorrere ai prestiti personali

Non a caso negli ultimi anni si è diffusa la pratica di richiedere prestiti personali per far fronte all’acquisto di un’auto. I prestiti personali consentono infatti di accedere a una certa somma che può essere utilizzata a piacimento del cliente, a differenza dei prestiti finalizzati che prevedono l’uso del capitale esclusivamente per l’acquisto finanziato.

Di conseguenza richiedendo un prestito personale si può ottenere anche un importo superiore a quello necessario per l’acquisto dell’auto, da spendere per far fronte ad esigenze di varia natura.

Va precisato infine che normalmente i prestiti per acquisto auto ottenuti tramite banca o finanziaria (a prescindere che siano prestiti personali o finalizzati) non richiedono il versamento di un anticipo, che invece è spesso richiesto dalle concessionarie.