Finanziamenti per le imprese: opportunità per imprenditoria femminile

Finanziamenti per le imprese 2015

L’Italia ha mostrato negli ultimi anni grande interesse per gli investimenti nel settore dell’imprenditoria femminile, seconda Nazione d’Europa per numero di domande di investimenti in imprenditoria femminile.

Sono sempre più numerose le donne che spinte nel mondo dell’imprenditoria presentano domanda per finanziamenti per le  imprese femminili, mondo che negli ultimi anni è stato sempre di dominio maschile. Ecco perché diventa indispensabile che le istituzioni attraverso norme e agevolazioni fiscali possano sostenere questi progetti particolarmente creativi.

Motivo per il quale i fondi per i finanziamenti per le imprese femminili messi a disposizione dei singoli Stati e poi veicolati dalle varie regioni premiano sicuramente i progetti più validi e considerati migliori.

Finanziamenti per le imprese femminili: come richiederli?

I Fondi per ottenere finanziamenti per le imprese femminili possono essere richiesti da cooperative e società di persone composte almeno per un 60% da donne, società capitali in cui almeno due terzi del capitale e degli organi amministrativi siano di sole donne, imprese individuali il cui titolare è una donna, e tutti gli enti che favoriscono corsi di formazione imprenditoriale con un gruppo di almeno 70% composto da donne.

Diversi sono i bandi presenti nel territorio nazionale destinati all’imprenditoria femminile, la cui presentazione della domanda per la partecipazione dovrà essere presentata secondo modalità e termini stabiliti e definiti da ogni decreto ministeriale.

Finanziamenti e agevolazioni per le imprese femminili

I soggetti che beneficiano dei fondi messi a disposizione per i finanziamenti per le imprese femminili non potranno ottenere o richiedere ulteriori agevolazioni a livello nazionale, non potranno cedere o vendere i beni oggetti dell’agevolazione per i cinque anni successivi o perdere i requisiti relativi alla presenza femminile nell’organico in base alla quale è stata ottenuta l’agevolazione per i cinque anni successivi alla data di concessione.

Risorse che saranno stanziate favore di finanziamenti per le imprese femminili per una somma che ammonta a 10 milioni di euro dal Dipartimento per le pari opportunità, e 10 milioni effetto della compartecipazione del Fondo.

Le risorse destinate alle imprese femminili verranno utilizzate per tutti gli interventi di garanzia diretta volte alla copertura di operazioni finanziarie finalizzate alle attività di impresa, o anche alla ripartizione del rischio al 50% tra le varie risorse sul Fondo e della Sezione speciale, per creare favorevoli condizioni per la concessione della garanzia e riservare una percentuale di dotazione a favore di imprese start up.

La richiesta di finanziamenti per le imprese femminili deve essere completata in ogni sua parte e deve essere assolutamente in linea con le tracce previste dai modelli predisposti.

Per partecipare al bando sarà indispensabile presentare un modulo di richiesta delle agevolazioni completo in ogni sua parte, una scheda tecnica che include la descrizione del progetto che si vuole presentare e tutta la documentazione valida per la richiesta delle certificazioni antimafia.

Finanziamenti per le imprese