Il caro vita e la precarizzazione del lavoro hanno reso inaccessibili a molti italiani le cure mediche non sovvenzionate dal Servizio Sanitario Nazionale. Da una recente analisi, si stima che ben il 27% dei cittadini ha rimandato o, peggio ancora, cancellato le cure mediche a causa di difficoltà economiche.
Ma cosa fare quando non è possibile rimandare le cure? Per venire incontro a chi non ha le disponibilità economiche per far fronte alle spese, ma non può evitare di sottoporsi ai trattamenti previsti, banche e finanziarie hanno introdotto nel mercato i finanziamenti spese mediche.
Si tratta di prestiti che consentono di finanziare sia cure molto importanti per la salute della persona, sia interventi di altra natura, come i trattamenti di bellezza e chirurgia estetica. Tra le casistiche più frequenti ricordiamo: trattamenti fisioterapici e riabilitativi, cure dentistiche e odontoiatriche e spese per l’assistenza ai malati.
Ma come accedere ai finanziamenti spese mediche? Nella maggior parte dei casi è lo studio medico, o la clinica privata, a proporre il finanziamento, tuttavia è possibile richiedere un prestito autonomamente presso un istituto di credito. Di seguito riportiamo alcune delle migliori offerte di prestiti per le spese mediche.
Agos Ducato propone prestiti veloci (erogati entro 48 ore dall’approvazione) con i quali far fronte a spese relative alla cura della persona, che vanno dai trattamenti di bellezza alle cure dentistiche. Il tasso di interesse è fisso definito in base alla durata del prestito, che può arrivare a 10 anni. L’importo massimo finanziabile è pari 30 mila euro.
Troviamo poi il prestito BancoPosta Salute di Poste Italiane, che consente di finanziare spese mediche per un importo massimo di 15 mila euro, da rimborsare con un piano di ammortamento a rate mensili, che può andare da uno a sette anni. Non sono previste spese di istruttoria né commissioni di incasso rata.
Troviamo poi i prestiti di Banca Sella che propone Pronto Tuo. Il finanziamento permette di finanziare qualsiasi spesa medica con un importo massimo finanziabile di 30 mila euro. Credem invece offre Avvera, un prestito spese mediche che viene erogato in 24 ore. Anche in questo caso l’importo finanziabile arriva a 30 mila euro.
In alcuni casi (ossia quando si tratta di prestiti finalizzati), però, questi finanziamenti non rappresentano la scelta più conveniente. Sul mercato, infatti, esistono prodotti che consentono di far fronte non solo alle spese mediche ma anche ad altre necessità, con tassi di interesse più convenienti e maggiori importi finanziabili.