Apple ha attivato una gamma di finanziamenti per l’acquisto di Mac, iPad, AppleCare, software e accessori vari. Sul portale ufficiale della nota azienda statunitense è stata, infatti, attivata una pagina dedicata alle soluzioni finanziarie rivolte a privati, aziende e istituti scolastici. Ma vediamo nel dettaglio come si compone l’offerta di finanziamento Apple.
Ai privati Apple propone servizi finanziari in collaborazione con Agos Ducato per acquistare i suoi prodotti rimborsando il costo in rate mensili. Le linee di credito sono riservate ai residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. È necessario inoltre essere titolari di un conto corrente italiano che accetti addebiti diretti. La richiesta di finanziamento Apple può essere inoltrata attraverso l’Apple Online Store, oppure presso Apple Store e rivenditori autorizzati.
Per quanto riguarda invece le offerte Education rivolte agli istituti scolastici, pensate per chi desidera mantenere l’Istituto all’avanguardia ottimizzando il budget annuale per gli acquisti. Il programma è offerto dalle società del gruppo General Electric e prevede diverse opzioni di noleggio e leasing. Caratterizzato condizioni particolarmente flessibili che consentono di finanziare più prodotti alla volta e scegliere il piano di rimborso più adatto al proprio budget.
I prodotti Apple Education si dividono in leasing finanziario, locazione operativa e finanziamenti. Il leasing finanziario consente di incrementare rapidamente la dotazione tecnologica dell’istituto, pagando un canone mensile per l’utilizzo del prodotto e acquisendone la proprietà al termine del finanziamento.
Scegliendo la locazione operativa, invece, è possibile mettere a punto un piano di pagamenti personalizzato in base alle esigenze dell’istituto. Una soluzione che consente di aumentare il numero dei computer evitando l’acquisto diretto. Alla scadenza del contratto il cliente può scegliere se prolungare la locazione o restituire i prodotti in dotazione.
I finanziamenti Apple Education sono delle linee di credito flessibili che sconsentono di creare soluzioni di finanziamento per esigenze immediate o a breve termine e mettere a punto un piano di pagamento per esigenze informatiche e di bilancio a lungo termine basati sulle esigenze dell’istituto.
Troviamo infine i finanziamenti Business, una promozione attiva fino al 30 Settembre 2015 e riservata esclusivamente ai cosiddetti clienti Business di Apple. Possono ottenere il finanziamento Apple solo i soggetti titolari di partita IVA da più di 3 anni, che non risultano qualificabili come consumatori.
La promozione consente di scegliere tra leasing finanziario e noleggio. Il primo prevede la ripartizione del costo di dispositivi e software con un piano di ammortamento che si estende su 30 mensilità. al termine del contratto il cliente acquisisce la proprietà del prodotto. Optando per il noleggio invece è possibile rateizzare il costo dei prodotti con un piano di ammortamento partire da 12 mesi.