Da qualche tempo è disponibile la possibilità di contrarre mutui on line. In un certo senso, ciò ha comportato una piccola rivoluzione nel modo di intendere il finanziamento. Alla fine, però, i vantaggi sono gli stessi di quelli che si sono registrati, ovunque, nel passaggio dall’attività off line all’attività on line.
I vantaggi sono correlati in misura prevalente al costo e alla conoscenza degli oneri previsti. I vantaggi di costo, quando si parla di mutui on line, trovano la loro ragion d’essere in relazione al fatto che, grazie al processo di digitalizzazione, gli istituiti affrontano minori spese. Ciò ha un riflesso positivo anche per quanto riguarda i debitori.
Il vantaggio di conoscenza, se così si può chiamare, corrisponde alla possibilità di accedere gratuitamente ai preventivi, e quindi di confrontare le varie offerte.
Il corollario di questo vantaggio è il fisiologico aumento delle surroghe. Se il debitore ha accesso a informazioni sulle altre offerte, la scelta di surrogare e di come surrogare viene di gran lunga facilitata.
I punti i comune sono comunque tanti. In primo luogo, i mutui on line non consentono il superamento della soglia dell’80%. L’importo del finanziamento non può superare l’80% del prezzo dell’immobile.
Anche i mutui on line, proprio come quelli tradizionali, sono vincolati sia al range che riguardo del periodo di ammortamento. Si va dai 5 ai 30 anni.
Vi consigliamo di confrontare il maggior numero di proposte, verificando sempre l’attendibilità dell’ente erogatore.