Quali sono le principali caratteristiche del Mutuo Variabile Bnl? Si tratta di una proposta pensata per l’acquisto prima o seconda casa, oppure per attività di ristrutturazione. Il tasso è variabile, mentre l’importo massimo è pari all’80% del valore dell’immobile in caso di acquisto. Nell’eventualità di ristrutturazione, invece, il finanziamento raggiunge al massimo il 30% del valore dell’immobile e comunque non può superare i 100mila euro. Il periodo di rimborso varia dai 10 ai 30 anni.
Vediamo adesso quali sono i beneficiari di questa linea di credito. I destinatari sono rappresentati da lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi/liberi professionisti. Il cliente non deve superare gli 80 anni.
Come avviene il calcolo della rata? Come abbiamo ricordato il tasso è variabile mensilmente. La sua entità è stabilita sulla scorta della rilevazione di un parametro finanziario certo. Al momento il criterio adottato è l’EURIBOR a 1 mese, maggiorato da una commissione fissa (spread). Dobbiamo tuttavia ricordarvi che questi fattori sono stabili in forma definitiva solo sede contrattuale.
Per darvi un punto di riferimento concreto delle opportunità legate a questa scelta, vediamo il tasso di interesse per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 50% del valore dell’immobile.
Nel caso di una durata corrispondente a 10 anni avremo: Euribor 1 mese + 1,90%. Per 15 anni Euribor 1 mese + 1,90%; 20 anni Euribor 1 mese + 1,90%; 25 anni Euribor 1 mese + 1,90%; 30 anni Euribor 1 mese + 1,90%.