Per molti mutuatari la ricerca del migliore mutuo diventa sempre più ardua nonostante svariate siano le proposte di mutuo presenti sul mercato finanziario. Diventa indispensabile per i mutuatari seguire un inter per accensione mutuo prima casa requisiti di finanziabilità che sono soggetti alla valutazione della banca e che permettono di accedere alla liquidità richiesta.
Tra la presentazione della richiesta di mutuo e il pagamento della prima rata diventa indispensabile che la banca effettui una valutazione dei requisiti di finanziabilità utili ad ottenere il finanziamento, iter che permette sia alla banca ma anche al richiedente di trovare la migliore offerta mutuo adatta alle esigenze del cliente.
Ogni mutuo contratto dovrà avere il giusto compromesso sia per il cliente con la sostenibilità economica delle rate da rimborsare ma anche per la banca che in questo modo potrà evitare il rischio insolvenza per il versamento del rimborso. Ma per chi vuole accendere un mutuo prima casa quali requisiti sono necessari?
Sicuramente il possesso dei requisiti legali diventa indispensabile per inoltrare la richiesta mutuo, ogni mutuatario potrà presentare richiesta di mutuo se cittadino italiano residente in Italia, o se cittadini di Stati membri della Comunità europea, o nel caso in cui sia cittadini extra Comunitari ma con regolare residenza in Italia.
Ulteriore requisito legale utile ad ottenere l’accesso al credito per acquisto prima casa è il limite anagrafico, ovvero sarà indispensabile che il mutuatario abbia compiuto almeno 18 anni e con un limite massimo di anzianità invece che potrà essere determinato dalla banca.
Il limite di anzianità dipenderà necessariamente dalle disposizioni della banca presso la quale è stata presentata la richiesta di mutuo prima casa requisiti che variano a seconda della tipologia di finanziamento richiesto soprattutto rispetto alla durata del prestito.
Sicuramente la parte più selettiva della richiesta di mutui per acquisto prima casa riguarda i requisiti relativi alla capacità di rimborso effettiva del finanziamento richiesto.
L’attività esercitata dalla banca è volta a verificare che il richiedente sia in regola per ottenere il mutuo e che lo stesso immobile possa costituire una possibile garanzia per la banca, principale scopo sarà valutare se il richiedente abbia la possibilità di restituire la somma prestata senza incorrere in irregolarità.
Il richiedente dovrà dimostrare alla banca la propria capacità di credito, ovvero che il mutuo richiesto sia sostenibile economicamente dal cliente. Per garantire una maggiore sicurezza il richiedente dovrà tenere in considerazione l’importo della rata mensile, che necessariamente non dovrà superare un terzo del proprio reddito mensile.
Tra i principali requisiti richiesti dalla banca per l’accesso al credito dobbiamo elencare la valutazione della personalità del richiedente, sarà il consulente bancario a valutare la buona fede, affidabilità e correttezza del richiedente, tutte caratteristiche utili ad ottenere con più facilità l’accesso al credito.