Prestiti over 60: gli interventi del Governo Renzi

Prestiti over 60: la manovra del Governo

La crisi economica ha portato a un aumento della domanda di credito da parte dei contribuenti con più di 60 anni età, recenti indagini hanno infatti rilevato che almeno il 30% degli anziani richiede prestiti per ottenere liquidità. A fronte di questi dati il Governo Renzi ha proposto delle linee di credito pensate per venire incontro ai pensionati, che spesso si trovano in possesso di un ingente patrimonio immobiliare ma con possibilità economiche piuttosto ridotte.

La proposta prevede la riduzione dei requisiti d’accesso per i prestiti vitalizi ipotecari, finanziamenti garantiti da un immobile di proprietà sul quale viene accesa un’ipoteca. Il provvedimento ha già visto l’approvazione della Camera e della commissione Finanze del Senato e adesso è in attesa del passaggio finale in Aula.

Prestiti over 60 vitalizi ipotecari

La manovra porterà innanzitutto all’abbassamento dell’età minima per l’accesso al prestito vitalizio ipotecario, che da 65 anni scenderà a 60. Le parti potranno poi stabilire una modalità di rimborso in termini di spese e di interessi. L’immobile oggetto di ipoteca sarà valutato al prezzo di mercato e resterà di proprietà del beneficiario del prestito. Solo alla morte di questo gli eredi potranno decidere se rimborsare il debito, ed estinguere quindi l’ipoteca, o vendere l’immobile.

Il Governo Renzi, ha inoltre reso noto che definirà nuove regole per l’offerta di prestiti online rivolti ai soggetti over 60 con uno specifico regolamento dal Ministero dello Sviluppo economico.

Prestiti over 60