Prestiti agevolati studenti Erasmus: scopri le ultime novità. Per tutti gli studenti che hanno in mente di partire con il programma Erasmus sono molte le novità da considerare, in particolare quelle relative ai fondi messi a disposizione. Chi parte per l’Erasmus si trova a dover affrontare delle spese e può aver bisogno di un prestito personale per sostenerle.
Sarà dunque necessario per chi intende intraprendere questo percorso, e necessità della liquidità con cui finanziarlo, confrontare attentamente i preventivi più convenienti per i prestiti agevolati studenti Erasmus: gli universitari che intendono partire possono infatti richiedere un prestito d’onore. L’Europa consiglia quindi ai giovani studenti di attuare una forma di autofinanziamento per gli studi, pratica ormai all’ordine del giorno negli Stati Uniti d’America.
I prestiti agevolati studenti hanno dei tassi d’interesse ridotti rispetto a quelli di mercato e sempre più spesso si presentano come dei veri e propri prestiti d’onore: ovvero vengono erogati solo in virtù di determinati meriti scolastici. Lo studente che riesce ad ottenere un prestito d’onore dovrà provvedere al rimborso del finanziamento solo dopo aver concluso la propria carriera accademica.
Per quanto riguarda le borse di studio offerte ai partecipanti del progetto Erasmus, queste non avranno più un importo standard, ma saranno calibrate in base al costo della vita del Paese ospite. L’adeguamento delle borse di studio sarà reso possibile dall’aumento dei fondi europei stanziati per il programma: 14,7 miliardi per il periodo 2022-2020, invece di 8 miliardi, cifra stanziata per il 2007-2013.