Arrivano i prestiti Amazon. È questa la grande novità nel settore del credito alle imprese.
L’azienda di Jeff Bezos, leader nel settore dell’e-commerce, ha infatti deciso di introdurre finanziamenti ai venditori terzi che utilizzano la piattaforma e hanno bisogno di credito a breve termine per migliorare la competitività.
Il progetto, chiamato Amazon Lending, è stato lanciato tre anni fa negli Stati Uniti e in Giappone e adesso sarà esteso anche in Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito Cina, Canada e India.
I venditori potranno ottenere somme a partire da mille dollari fino a un massimo di 600 mila. Al momento, però, non sono previste richieste spontanee, sarà il colosso di Seattle a decidere chi finanziare. L’azienda userà, infatti, degli algoritmi interni per selezionare i soggetti a cui proporre i prestiti Amazon, tenendo conto della popolarità riscossa sulla piattaforma dai loro prodotti e della frequenza con cui esauriscono le scorte.
Una notizia, quella dell’ampliamento dei prestiti Amazon, che non sorprende. La manovra era infatti attesa da molti, dato che Alibaba, principale competitor di Amazon, fornisce ormai da tempo credito ai rivenditori indipendenti attivi sulla sua piattaforma. Era chiaro che Bezos non sarebbe rimasto indietro.
Al momento le probabilità di successo di Amazon Lending sembrano molto alte perché l’azienda ha grandissima liquidità a disposizione e, soprattutto, riesce ad instaurare un rapporto diretto sia con i venditori che con i clienti. Caratteristica che probabilmente è alla base del suo successo.
Altro fattore che sembrerebbe propendere dalla parte del colosso statunitense è la presenza di tempi burocrati particolarmente ridotti: per il primo finanziamento sono necessari al massimo cinque giorni. I tassi d’interesse applicati invece sono corrispondenti alle medie di mercato, compresi tra il 6% e il 14%.
Ricordiamo che per accedere ai prestiti Amazon è necessario essere registrati sulla piattaforma come venditori. Chi non fosse ancora iscritto può farlo in qualunque momento direttamene online. Per la registrazione sono necessari: