Prestiti Inps regolamento 2022: le novità

Regolamento prestiti Inps 2022

Diverse sono le agevolazioni fiscali riservate ai dipendenti della pubblica amministrazione e pensionati Inps che hanno la possibilità di richiedere con più facilità la liquidità  per fronteggiare una spesa imprevista o per l’acquisto di un bene o servizio. I prestiti Inps regolamento 2022 consentono a tutti i dipendenti pubblici e pensionati Inps di ottenere vantaggiosi prestiti, lo stesso regolamento contiene la descrizione delle varie tipologie di prestiti.

Tutti i prestiti Inps possono essere erogati direttamente dall’ente di previdenza sociale, come il piccolo prestito o prestito pluriennale diretto. Ma è possibile richiedere un finanziamento agevolato anche presentando una richiesta presso una delle banche convenzionate con l’ente, in caso di prestito pluriennale garantito o tramite cessione del quinto.

Tutte le banche convenzionate con l’ente consentono di ottenere finanziamenti a tassi realmente agevolati, rispetto ai tradizionali prestiti erogati, è possibile consultare la sezione dedicata alle banche convenzionate Inps direttamente visitando il sito www. inps.it

Piccoli prestiti Inps regolamento

Secondo disposizioni i prestiti Inps regolamento 2022 prevedono l’erogazione di diverse tipologie di prestito come il piccolo prestito gestione dipendenti pubblici.

La prestazione erogata dall’ente si rivolge principalmente a pensionati e dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie. Prestito che consiste nell’erogazione di piccole somme di denaro a breve termine utili a fronteggiare esigenze familiari.

Il piccolo prestito destinato a dipendenti pubblici e pensionati prevede un rimborso del credito tramite rate costanti che potranno essere corrisposte tramite trattenuta dallo stipendio o pensione percepita.

Nel caso di piccoli prestiti Inps gli importi potranno essere erogati dall’ente solo nei limiti della disponibilità finanziaria prevista annualmente in base al bilancio dell’istituto.

Inps prestiti pluriennali regolamento

Tra le varie tipologie di prestiti particolarmente vantaggiosi erogati dalle società finanziarie e istituti di credito convenzionate con l’Inps  troviamo anche i prestiti pluriennali garantiti gestione pubblica, una tipologia di finanziamento particolarmente vantaggioso.

I prestiti pluriennali sono una delle prestazioni fornite dall’ente di previdenza sociale per coprire diversi rischi quali:

  • In caso di decesso dell’iscritto prima che sia estinta la cessione
  • Nel caso in cui ci sia presente la cessazione dal servizio senza diritto a pensione
  • In caso di riduzione dello stipendio cedente

Hanno l’opportunità di richiedere i prestiti pluriennali garantiti tutti gli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie, finanziamento che potrà essere estinto tramite trattenute mensili dallo stipendio o pensione percepita che non potrà necessariamente superare un quinto dell’importo.

La durata del prestito varia da un minimo di 5 anni con un rimborso previsto in 60 rate, o decennale da restituire il 120 rate, salvo nel caso in cui al richiedente rimanga un periodo più breve prima del collocamento a riposo.

In questa circostanza il richiedente non potrà contrarre un prestito la cui durata risulti superiore al periodo che intercorre tra il collocamento a riposo e la concessione del prestito.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di accesso al credito fornite dall’Inps, visita subito mutuoinpdap.org

Prestiti Inps regolamento 2016