I prodotti finanziari più convenienti si trovano, nella maggior parte dei casi, sul Web. I prestiti online presentano una riduzione degli oneri previsti, è più facile una loro comparazione e di solito le procedure sono semplificate. Ma la convenienza non è l’unico fattore da considerare, l’affidabilità dell’ente creditizio è altrettanto determinante. Per questo abbiamo scelto di analizzare i prestiti on line Poste Italiane.
La principale offerta è costituita dal Prestito BancoPosta online. Si tratta di una linea di credito rivolta ai correntisti Bancopostaonline. Le richieste possono essere inoltrate direttamente online e la somma massima corrisponde a 30mila euro (importo minimo erogabile 1.500 euro). Per quanto attiene al processo di rimborso, invece, prevede durate che variano dai 12 agli 84 mesi. È disposta inoltre l’applicazione di un tasso fisso per l’intera durata del finanziamento.
Uno dei vantaggi è costituto dall’assenza di costi aggiuntivi, non vi sono infatti spese di istruttoria pratica, imposta di bollo, comunicazioni periodiche, incasso e gestione rata. Essendo un processo di richiesta che si realizza del tutto online, è previsto quindi l’utilizzo della Forma Digitale.
Il cliente ha la possibilità di gestire la domanda di accesso al credito, appurando lo stato di avanzamento, comodamente online. Facciamo un esempio concreto per appurare se il Prestito BancoPosta online è effettivamente conveniente.
Ipotizziamo una richiesta di 10mila euro, da rimborsare in 60 rate mensili. Avremo un Tan fisso pari al 9,20%, mentre il Taeg tocca il 9,60%. L’entità della rata mensile è di 208,60 euro. Al termine del processo di rimborso il cliente avrà corrisposto 12.516 euro.