I soggetti protestati o pignorati hanno molte difficoltà ad ottenere prestiti e mutui. Come molti sapranno prima di erogare un finanziamento banche e società finanziarie, valutano l’affidabilità finanziaria del cliente attraverso un controllo nelle banche dati del SIC (Sistema di Informazioni Creditizie).
Se il cliente risulta segnalato come cattivo pagatore o protestato, può incontrare non pochi ostacoli per ottenere il prestito. Cattivi pagatori e protestati infatti si trovano spesso a dover sottoscrivere prestiti con clausole vessatorie o tassi di interesse molto alti. Questo deriva dal fatto che i prestiti personali non possono essere concessi a soggetti protestati (i cosiddetti “cattivi pagatori”), che vengono identificati dagli istituti di credito come clienti non finanziabili.
I soggetti che risultano titolari di uno stipendio o di una pensione possono tuttavia accedere al credito tramite la cessione del quinto. Tra le finanziarie che concedono prestiti a protestati troviamo Italprest.
Questa finanziaria offre cessioni del quinto a dipendenti e pensionati statali e privati anche se pignorati. Accedendo al portale online di Italprest è possibile ottenere un preventivo gratuito e richiedere il prestito direttamente online.
Oltre ai prestiti su cessione del quinto Italprest eroga inoltre prestiti per consolidamento debiti e se il cliente risulta pignorato, questi può richiedere un prestito per estinguere il pignoramento e ottenere liquidità aggiuntiva.