L’allungarsi della vita media ha portato ad una maggiore richiesta di prestiti a pensionati, ecco perché sono numerose le banche che offrono particolari prodotti finanziari utili alle esigenze di liquidità dei pensionati.
Tutti i prestiti a pensionati offrono condizioni particolarmente vantaggiose rispetto ai finanziamenti destinati ai lavoratori, soprattutto grazie alle convenzioni stipulate tra enti previdenziali e banche.
Prestiti destinati a pensionati che risultano convenienti soprattutto se si è titolari di pensioni di lavoro e reversibilità fino a un età di massimo 75 anni, ad eccezione però delle pensioni di invalidità civile o le pensioni sociali.
I prestiti personali che vengono concessi a pensionati sono dei prestiti non finalizzati ovvero possono essere richiesti senza necessariamente dover giustificare la modalità d’impiego della liquidità richiesta.
Per ottenere un prestito a pensionati sarà necessario presentare al momento della richiesta il proprio cedolino pensione, i documenti di identità e tutte le informazioni circa l’importo richiesto e la sua restituzione.
La scelta più gettonata tra i pensionati che effettuano una richiesta di prestito a pensionati è la formula tramite cessione del quinto, particolarmente vantaggiosa in quanto permette di restituire l’importo tramite rate mensili detratte direttamente dalla pensione.
La cessione del quinto della pensione è una tipologia di prestito non finalizzato che prevedere un rimborso diretto tramite addebito sulla pensione percepita. Rate mensili che dovranno essere calcolate rispetto la pensione e che non potranno superare un quinto delle quote percepite.
Unica garanzia valida ad ottenere un prestito a pensionati nel caso della cessione del quinto è proprio la certezza della pensione mensile che svolgerà da garanzia utile a ottenere il prestito, ecco perché non sarà necessaria la firma di un garante per ottenere la liquidità richiesta.
Particolarmente vantaggiosi risultano inoltre i prestiti a pensionati Inpdap, ovvero finanziamenti destinati a tutti gli ex lavoratori che hanno svolto una professione nel settore della pubblica amministrazione o pensionati Inps.
I prestiti a pensionati Inpdap però risultano avere dei criteri di accessibilità molto rigidi, nonostante innumerevoli siano i vantaggi che si possono ottenere, sia per i tassi di interesse applicati oltre a ulteriori agevolazioni ad essi collegati.
Tra i prestiti Inpdap riservati ai pensionati o ai dipendenti della pubblica amministrazione troviamo: