Prestiti online con firma digitale, come funzionano?

Prestiti online con firma digitale, come funzionano? I prestiti con firma digitale sono la novità nell’ambito dei prestiti veloci, poiché snelliscono le procedure burocratiche del finanziamento che fino ad oggi imponevano l’invio del contratto siglato dal richiedente in forma cartacea, anche per le pratiche svolte per via telematica.

Il prestiti online con firma digitale sono caratterizzati da una procedura completamente telematica che permette la stipula di un contratto in tempi brevi ed attraverso un iter di richiesta completamente digitale, producendo così un vantaggio in termini di tempi e di costi, accentuato dalla possibilità di apporre una firma elettronica sui documenti informatici senza neppure il bisogno di stampare.

 La firma digitale può essere apposta tramite apposite procedure presenti nei siti web degli istituti di credito che offrono questo servizio, come Findomestic, Banca Sella, BancoPosta e Banca Carife. L’accesso al servizio può essere effettuato registrandosi nell’area personale dedicata, all’interno della quale è possibile provvedere all’attivazione della firma digitale, che permette la richiesta di prestito nella più assoluta sicurezza, attraverso sistemi predisposti per la protezione dei dati personali dell’utente.

L’iter per ottenere un prestito con firma digitale è facilmente gestibile tramite il monitor del proprio pc e di solito adotta un doppio sistema one-time password e un codice numerico personale. Si ottiene così un prestito personale in modo rapido e a costo zero operando direttamente da casa propria. Una volta terminata la procedura, l’istituto di credito erogatore provvederà a liquidare il finanziamento sul conto corrente del beneficiario.

prestiti online con firma digitale