Nel 2022 ottenere un prestito veloce, senza una busta paga può sembrare quasi un’impresa titanica.
In assenza di un garante, la cosa sembra ancora più complicata. Vediamo quali soluzioni ci sono.
Le banche, prima di accettare un finanziamento richiedono una busta paga o Cud.
Si possono però bypassare queste garanzie e formalità attraverso uno strumento innovativo che di recente è stato messo a disposizione da alcuni istituti finanziari.
I prestiti online senza busta paga sono emessi da istituti creditori diversi, come Compass e Findomestic, che mettono a disposizioni piccoli prestiti personali.
Gli istituiti di credito che erogano prestiti online senza busta paga si rivolgono ad una clientela quantomai variegata. Questi prestiti possono essere richiesti da casalinghe, giovani, disoccupati, lavoratori autonomi e tante altre categorie ancora.
Una categoria a parte è quella dei cosiddetti prestiti d’onore. Questi sono prestiti, accordati a giovani studenti universitari talentuosi, che “scommettono” sullo studente sostenendolo nelle spese relative al suo percorso di studi.
Questi prestiti hanno una particolarità: il piano d’ammortamento parte quando il giovane, finito gli studi, avrà trovato un lavoro tale da permettergli il rimborso di quanto dovuto.
Per ottenere questi prestiti sono necessarie alcune garanzie. Dal momento che il reddito costante non è garantito da una busta paga, si deve optare per due diversi strumenti: garanzie ipotecarie e fideiussione. Nel primo caso è un bene immobile (o mobile) ad essere posto a garanzia del credito.
In caso di fideiussione, invece, il fideiussore, garantisce per la persona che chiede il credito online. Facciamo un esempio: un giovane studente chiede un prestito, ed il padre dello studente gli fa da fideiussore.
Il prestito viene concordato, ma a scadenza del termine, il giovane non è in grado di restituire il capitale. In questo caso l’istituto che ha emesso il prestito può scegliere di rifarsi sia sul debitore principale, il ragazzo, sia sul fideiussore, il padre, per ottenere quanto dovuto.
Questo scenario innovativo dei prestiti online senza busta paga, purtroppo, ha visto la nascita di diversi tipi di truffe, da cui bisogna tenersi a distanza.
Il primo campanello d’allarme sono sicuramente le offerte troppo allettanti che girano in rete, che spesso si caratterizzano per una totale mancanza di trasparenza.
Le condizioni di contratto vanno richieste sempre complete e per iscritto per evitare di incappare in brutte sorprese.