I finanziamenti offerti a clienti che non possono disporre di busta paga sono ormai una realtà, espressione della crisi che ha riscritto la platea dei richiedenti. La precarizzazione del lavoro e la necessità di conseguire un accesso al credito ha condotto a finanziamenti per casalinghe, disoccupati, autonomi e precari. Vediamo in dettaglio quindi quali sono le caratteristiche dei prestiti online senza garanzie.
È necessaria una premessa, in mancanza di qualunque garanzia non è mai possibile realizzare un finanziamento, ma vi sono tante garanzie alla portata di chiunque, anche in assenza di un’occupazione. Il reddito, dobbiamo ricordarlo, è la principale ma non è la sola tutela che può permettere all’ente erogatore di accordare il prestito. È vero comunque che protestati e cattivi pagatori hanno a disposizione la cessione del quinto di stipendio o pensione per ottenere un nuovo finanziamento. Diversa è situazione di chi non ha reddito ma, allo stesso tempo, non ha avuto problemi nella restituzione di precedenti linee di credito.
Una prima soluzione che possiamo prendere in esame per questa categoria di utenti è costituita dai finanziamenti finalizzati, ovvero quei prestiti destinati all’acquisto di un bene (auto, moto, elettrodomestici e altro ancora). In questa eventualità la garanzia è rappresentata dallo stesso bene oggetto del finanziamento.
Se si scelgono prestiti non finalizzati, in assenza della garanzia di un bene o uno stipendio, è necessario disporre di garanzie diverse per portare a termine il prestito. Nel caso si disponga di un immobile di proprietà, si può ipotecarlo, oppure è possibile trovare una persona che sia disposta a fare da garante nel contratto di finanziamento come coobbligato (un requisito apprezzato da banche o società finanziarie).
Un’altra potenziale garanzia è può essere rappresentata dalla polizza sulla vita del richiedente. Un elemento, che insieme agli altri, va a ridurre il rischio di insolvenza del richiedente agli occhi della banca.
In linea di massima i prestiti senza busta paga hanno le stesse caratteristiche dei prestiti personali. I tassi possono essere fissi o variabili, anche se vi sono vincoli spesso in merito alla cifra accordata, nella maggior parte dei casi non si possono conseguire importi superiori a 5mila euro.
Vi segnaliamo infine la proposta di Poste Italiane, SpecialCash Postepay. Si tratta di un’offerta destinata ai possessori di carta postepay. Permette di realizzare importi variabili, dai 750 euro ai 1.500 euro (il Taeg applicato può cambiare dal 18,21% al 15,46%).