Prestiti per aprire un’attività: come ottenerli

Prestiti per avviare un’attività commerciale

Chi ha un progetto lavorativo e vuole realizzare un sogno ha la necessità di richiedere la liquidità utile ad affrontare ogni spesa per effettuare un investimento con maggiore sicurezza, diventa quindi indispensabile per molti giovani che vogliono farsi largo nel mondo del lavoro richiedere prestiti per aprire un’attività, una scelta obbligata per molti dei giovani imprenditori.

Diverse sono le tipologie di finanziamenti che i giovani imprenditori possono richiedere per riuscire ad ottenere i capitali necessari ad avviare un’attività imprenditoriale, finanziamenti che variano a seconda della tipologia di progetto che vogliamo realizzare, dai finanziamenti a fondo perduto ai fondi destinati alle giovani start up emergenti.

Per ottenere prestiti per aprire un’attività diventa fondamentale documentarsi accuratamente su ogni tipologia di finanziamento utile ad ottenere il capitale necessario per avviare una propria attività imprenditoriale.

Chi decide di investire economicamente richiedendo prestiti per aprire un attività potrà avvalersi dei finanziamenti tradizionali richiesti presso istituti di credito o partecipare ai bandi ed accedere ai fondi agevolati della comunità Europea.

Finanziamenti per aprire un’attività: come funzionano

Particolarmente vantaggiosi per i giovani imprenditori che vogliono avviare un’attività propria sono i finanziamenti a fondo perduto destinati a diverse categorie di imprenditori che si distinguono in :

  • Finanziamenti destinati all’imprenditoria femminile: somme che vengono erogate dalla Comunità Europea a favore dei progetti dove la componente dominante è femminile per almeno il 70% dei soci.
  • Finanziamenti agevolati per giovani imprenditori: somme erogate in favore di progetti presentati da giovani con un’età sotto i 35 anni
  • Finanziamenti agevolati Invitalia: prestiti destinati a particolari categorie, un finanziamento statale che può essere erogato esclusivamente nel caso in cui i soci di una società o di un privato siano disoccupati

Sicuramente tra le migliori soluzioni di finanziamento utili per avviare un’attività la proposta presentata da Unicredit a favore della nascita di nuove Start up permette di ottenere fino a 100 mila euro per finanziare i propri progetti lavorativi.

Prestiti per aprire un’attività commerciale

Il prestito per aprire un’attività destinato alle imprese ha una durata di 7 anni e successivamente potrà essere rimborsato tramite rate mensili, trimestrali o semestrali offrendo al cliente la possibilità di scegliere tra il tasso fisso o variabile.

Per riuscire ad ottenere il finanziamento dedicato alle nuove start up da Unicredit sarà necessario ottenere il rilascio di garanzia Confidi che dovrà essere pari al 60% dei fidi o finanziamenti accordati, inoltre sarà necessario presentare la dimostrazione di apportare mezzi propri per almeno il 30% rispetto al piano di ammortamento in progetto.

Ulteriore proposta allettante per molti imprenditori è presentata da Banca Intesa San Paolo un finanziamento utile ad avviare nuove attività ma anche per rilevare imprese già esistenti, una soluzione che guida l’imprenditore dalla scelta del finanziamento fino allo sviluppo dell’impresa.

Prestiti per aprire un’attività