Realizzare progetti, programmare il proprio futuro, cercare un’occupazione lavorativa sono le principali attività che interessano i giovani, ma richiedono purtroppo, nella maggior parte dei casi, una certa disponibilità economica. Esigenza colta da diversi istituti di credito che presentano infatti differenti formule di prestiti per giovani, ossia per quanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Prodotti che tengono conto della frequente mancanza, specifica di questa fascia di età, di un posto fisso e garanzie a tutela del rischio di insolvenza. Vediamo quindi quali sono i prestiti per giovani al momento più convenienti e a quali condizioni sono erogati.
I finanziamenti per gli under 35 sono concessi a condizioni solitamente più flessibili rispetto ai prestiti tradizionali, non mancano tassi agevolati anche se spesso sono necessarie garanzie quali la fidejussione. Ma entriamo nel merito delle singole proposte iniziando con CreditExpress Giovani, il piccolo prestito Unicredit.
Le somme erogate variano dai 600 ai 5mila euro, mentre il piano di rimborso parte da un minimo di 8 fino a un massimo di 36 mesi. Per quanto attiene invece al tasso di interesse, è applicato un taso fisso pari all’8,90%, Taeg 9,59%. Sulla scorta delle condizioni del richiedente, la banca può esigere la presenza di un garante, mentre la polizza assicurativa è facoltativa.
Qualora l’accesso al credito serva al completamento degli studi, è disponibile il prodotto BNL Futuriamo, finanziamento destinato agli studenti ed erogato dal Gruppo BNP Paribas. È disposto un tasso fisso e le somme che si possono conseguires raggiungono i 20mila euro per piani di ammortamento che toccano i 120 mesi. Necessaria garanzia fidejussoria o reddituale proporzionale alla cifre fornita al cliente. Il processo di istruttoria è gratuito.
L’ultima linea di credito che vogliamo porre alla vostra attenzione è Prestito Superflash, una soluzione fornita da Intesa Sanpaolo che si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si parte da una richiesta minima di 2mila fino a un massimo di 30mila euro. Il rimborso varia invece dai 2 ai 10 anni con addebito diretto su conto corrente.
La banca non ritiene necessario alcun giustificativo di spesa ed è indispensabile disporre di un impiego, ma sono ammessi anche contratti a tempo determinato. Altro requisito: aver lavorato almeno 18 mesi nel corso degli ultimi due anni. Al momento Prestito Superflash presenta un Tan fisso del 7,15% e Taeg pari al 7,40%. Non vi sono oneri legati a istruttoria, imposte di bollo o incasso rata.