In Italia negli ultimi anni si è registrato un forte aumento della domanda di prestiti personali da parte di disoccupati e lavoratori autonomi, soggetti che non disponendo di una busta paga, trovano grosse difficoltà ad accedere al credito. Ma come ottenere un prestito personale on line per disoccupati?
Navigando nei vari siti internet di banche e istituti di credito è possibile reperire vari offerte di prestiti personali online per disoccupati. Vediamo di cosa si tratta e qual è l’iter per accedere a queste linee di credito.
I prestiti personali per disoccupati hanno una durata piuttosto breve e permettono di accedere a piccole somme, difficilmente, infatti, si supera la soglia dei 10 mila euro. Prima di richiedere il prestito occorre ovviamente fare un preventivo, per avere un idea di quanto effettivamente costerà il finanziamento. Generalmente è possibile calcolare il preventivo del prestito utilizzando le tabelle di calcolo presenti sugli stessi portali delle banche.
Al momento della richiesta di prestito, la banca erogatrice controlla l’effettiva possibilità del cliente di rimborsare il finanziamento. Ovviamente questo comporta la presenza di garanzie da parte del cliente che se non dispone di un reddito dimostrabile, può avvalersi di garanzie alternative, quali l’ipoteca di un immobile di proprietà, o un canone mensile percepito dall’affitto di una casa.
È possibile inoltre avvalersi della figura di un garante, ossia di un soggetto che in caso di insolvenza da parte del beneficiario del prestito, provvederà ad estinguere il debito impiegando il proprio patrimonio.