Prestiti personali tra privati italiani: Prestiamoci. Prestiamoci è una nuova start up finanziaria progettata per soddisfare la volontà di privati cittadini di investire e richiedere un prestito. Ma quali sono le sue caratteristiche? Come funziona? Passiamo in rassegna gli aspetti più rilevanti.
Prestiti personali tra privati italiani: il funzionamento di Prestiamoci. Si tratta di una piattaforma italiana che si occupa dei prestiti personali, una struttura che afferisce alla società Agata SpA, che può vantare l’iscrizione all’albo degli intermediari finanziari.
L’esperienza Prestiamoci nasce ufficialmente nel 2009, con l’autorizzazione della Banca d’Italia. Un progetto sviluppato per rendere possibile il mercato dei prestiti P2P, ossia i prestiti tra persone, così da consentire l’investimento e il prestito di risorse tra privati e aziende.
Al momento Prestiamoci ha raccolto 450 prestatori eroganti, 360 prestiti, che corrispondono a 1,7 milioni di euro. I finanziamenti medi erogati si attestano intorno ai 5mila euro, mentre i tassi di interesse sono inferiori, in media, di 1 oppure 2 punti percentuali se raffrontati con l’offerta media prestata dagli istituti di credito tradizionali.
Sfruttando la piattaforma Web prestiamoci.it, le persone interessate alla richiesta di un prestito incontrano l’offerta, ovvero gli utenti che vogliono investire su un certo progetto. Gli ambiti di intervento sono numerosi, dalla ristrutturazione immobiliare al sostegno negli studi, passando per i progetti imprenditoriali più innovativi. Dal punto di vista delle norme, sono applicate le stesse regole che riguardano il sistema bancario, in assenza comunque degli istituti di credito.