Quali sono gli importi per prestiti personali e finalizzati?

Quali sono gli importi per prestiti personali e finalizzati? Per un prestito finalizzato l’importo medio erogato è di 4mila euro, mentre per un prestito personale possiamo conseguire, mediamente, circa 12mila euro. I mutui ipotecari si attestano sui 141mila euro. Questi dati sono il frutto dell’analisi condotta nel 2013 dal sistema creditizio alle famiglie italiane in accordo con un Rapporto di CRIF Decision Solutions, società che fa parte del Gruppo Crif.

L’importo medio 2013 dei mutui ipotecari è stato pari a 141.254 euro, ciò corrisponde a una contrazione del 3,5% rispetto al 2012. Per i prestiti personali l’importo medio è stato invece di 12.185 euro, registrando una contrazione del 3,8%.

Importi per prestiti personali e finalizzati: la tendenza di mercato. Il trend negativo riguarda anche i prestiti finalizzati, che dispongono di un importo medio fornito corrispondente a 3.979 euro. Stiamo parlando di un calo del 2,7%. I dati rilevati dal Crif non sono una vera e propria novità, dato che nell’ultimo rapporto fornito dall’ABI è stato posto in evidenza un ulteriore calo delle erogazioni di prestiti, nonostante la tendenza negativa sia in riduzione.

Hanno un’influenza la gestione e il presidio dai rischi relativa agli istituti di credito, ma non possiamo non considerare l’atteggiamento prudente delle famiglie che, a dispetto del passato, scelgono di indebitarsi solo per fronteggiare rischi correlati al mantenimento, nel medio e lungo termine, del posto di lavoro.

Nonostante il calo, comunque, i tassi medi italiani sui mutui e sui prestiti, se rapportati alla media europea, sono piuttosto elevati e questo, secondo quanto riportato dal Crif nel Rapporto, ha contribuito a ridurre la domanda di nuovo credito.

importi per prestiti personali