Mutui on line prima casa: quali sono i rischi? Il mercato propone un innumerevole quantità di proposte di mutui, ma molti di questi prodotti, sia a tasso fisso che variabile, nascondo delle insidie. Proprio per questo è sempre consigliabile verificare accuratamente le clausole contrattuali prima di sottoscrivere qualsiasi impegno.
Tra le tante offerte che rientrano nel novero dei mutui on line prima casa una delle più innovative è il mutuo a rata protetta: un finanziamento che garantisce una rata contenuta sulla base di variabili dei tassi. Ciò comporta un allungamento del periodo di ammortamento.
Nella maggior parte dei casi i mutui a rata protetta non dispongono di una garanzia temporale, ma esistono anche dei prodotti che prevedono da contratto che sia la banca ad assumersi un periodo temporale determinato, assumendosi di conseguenza il rischio di un periodo di ammortamento più lungo in caso dovesse verificarsi un rialzo dei tassi.
Per quanto riguarda invece i mutui con cap, per i quali è necessario fare attenzione se il tasso utilizzato faccia riferimento all’euribor o alla bce, l’interesse che si dovrà pagare sarà più oneroso di quanto ci si aspetti, poiché da contratto è previsto il pagamento del cap previsto e maggiorato dello spread.
È dunque fondamentale leggere accuratamente il contratto e controllare le clausole presenti, così da sapere cosa effettivamente stiamo sottoscrivendo. Inoltre spesso, soprattutto se si stratta di investimenti importanti,è bene consigliarsi con uno specialista del settore finanziario.