Quali sono le caratteristiche del mutuo offset?

Cos’è un mutuo offset?

Quando si accende un mutuo finalizzato all’acquisto di una casa è pratica comune aprire, presso la banca erogatrice, anche un conto corrente. A tal proposito è possibile trovare alcune offerte di mutuo prima casa che prevedono una riduzione dell’importo mensile da corrispondere sulla base delle somme depositate sul proprio conto. Si tratta dei cosiddetti mutui offset.

Il mutuo offset è una forma di finanziamento che permette al beneficiario di rimborsare il debito contratto mediante deposito sul conto corrente ad esso collegato. Maggiore è la liquidità presente sul conto, minori saranno gli interessi calcolati sul mutuo. Allo stesso tempo l’importo della rata cambierà al variare delle giacenze in deposito.

Sia nei finanziamenti a tasso fisso che in quelli a tasso variabile gli interessi applicati al mutuo offset sono infatti definiti in base alla differenza tra la quota capitale residua e la giacenza media presente sul conto corrente.

Mutuo offset come funziona? Quando è davvero conveniente?

è bene ricordare tuttavia che il mutuo offset risulta effettivamente conveniente solo se il richiedente dispone di una costante e nutrita liquidità di base sul proprio conto. Questo tipo di finanziamento infatti può diventare molto dispendioso nel caso in cui sia necessario prelevare buona parte della liquidità presente sul conto per far fronte a spese improvvise.

Tra le proposte di mutui offset presenti nel panorama bancario italiano troviamo Mutuo Risparmio di Che Banca, un finanziamento a tasso variale che può essere collegato ad uno o più conti correnti (massimo 4 conti).

mutuo offset