Cosa sono gli startup contest
La crisi economica che attanaglia il nostro paese da anni ha determinato il boom delle startup italiane. Il numero delle nuove imprese che si impongono nel mercato è in continuo aumento, al punto che distinguersi dalla concorrenza diventa difficile. Come dimostrare il valore della propria proposta e trovare finanziamenti? La risposta è solo una: partecipare a un contest startup.
Per un giovane imprenditore, risultare vincente in una di queste competizioni può determinare la possibilità di trasformare concretamente un progetto in un’impresa. Sono molti i bandi di concorso indetti dai vari enti, ma come riconoscere quelli davvero interessanti? Vediamolo insieme.
Startup contest Italia: a quali partecipare
Per selezionare i contest a cui prendere parte è necessario porsi alcune domande: chi lo organizza? È una competizione di prestigio? Quali sono i premi in palio? Focalizzando l’attenzione su questi aspetti sarà più facile scegliere a quale concorso iscriversi, valutando sia la propria disponibilità di partecipazione che l’effettiva utilità per la propria impresa (ad esempio se si tratta di un contest settoriale).
Riportiamo di seguito una lista dei contest indicati dalla ricerca “The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who” (sponsorizzata da Italia Startup) come le più famose d’Italia. Tutte le competizioni elencate si ripetono con cadenza annuale, o comunque periodica.
Startup contest 2015: le principali competizioni a livello nazionale
- Call4Ideas: una competizione lanciata da Tim che premia 40 progetti d’impresa giovanile. Il bando è riservato a studenti, liberi professionisti, aspiranti startupper e società costituite da meno di 2 anni.
- Wind Business Award: un programma lanciato da Wind Business Factor che offre ai vincitori la possibilità di seguire corsi di formazione anche internazionali. Le categorie premiate sono Italian innovation (design, arredamento, moda, enogastronomia, artigianato e digital fabrication), Social innovation (integrazione, educazione, smart city, green tech e salute) e Digital innovation (social, applicazioni mobile, web, hi-tech).
- Premio Marzotto: un contest per startup italiane che assegna ai vincitori premi in denaro e corsi di formazione.
- Intel Business Challenge: una competizione dedicata al mondo delle tecnologie innovative che permette di ottenere finanziamenti da investitori internazionali.
- .itCUP: il concorso dedicato alle startup lanciato da it (il database dei domini italiani) e riservato alle imprese attive nel campo della tecnologia del web.
- Edison Pulse: il contest organizzato da Edison rivolto a startup e pmi innovative che operano nei settori di energia, smart communities e sviluppo sociale.
- Il Premio Nazionale dell’Innovazione (l’edizione 2015 si terrà a Cosenza la prima settimana di dicembre) prevede quattro premi: ICT (prodotti e servizi innovativi nel settore delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media), Life Sciences (per le imprese che mettono a punto prodotti e servizi innovativi per la salute delle persone), Premio IREN Agrifood – Cleantech (rivolto alle imprese che operano al servizio della sostenibilità ambientale) e Industrial (servizi e prodotti innovativi per la produzione industriale che non rientrano nelle altre categorie).